venerdì 6 gennaio 2012

Installando Java 7, NetBeans 7.1 & Java FX 2.0.....

Per iniziare con Java FX 2.0, è necessario scaricare questi strumenti:
  • Java Development Kit (JDK): l'ultima versione di Java attualmente disponibile è la 7.0.2. Man mano che usciranno nuove versioni aggiornerò il post. Ho scaricato la versione base (Java Platform (JDK) 7u2).
  • NetBeans 7.1: la versione per Java EE, che è quella che utilizzerò, richiede un download di 166 MB
  • Java FX 2.0 + esempi: alla pagina General Availability Download relativa a Java FX 2.0.2, sarà possibile scaricare (dopo aver accettato le condizioni contrattuali) sia il Java FX SDK per Windows a 32 (14,6 MB) o 64 bit ( per Linux bisognerà attedere la metà del 2012, come ci mostra la roadmap di Java FX ), che un file di esempi (17,5 MB), posto sotto la voce Java FX Samples
Per prima cosa bisogna installare la JDK 7 (controllate da Pannello di controllo --> Installazione Applicazioni, che non sia presente qualche vecchia versione di Java. Poi bisogna settare le variabili di ambiente: Proprietà di Risorse del Computer --> Avanzate --> Variabili di ambiente. Nella finestra Variabili di sistema ho creato questa nuova voce:
Nome variabile : JAVA_HOME
Valore variabile: C:\Programmi\Java\jdk1.7.0
(NOTA: man mano che si installano nuove versioni della JDK a fianco a 1.7.0 comparirà u2, u3, e così via...io ho rimosso quei 2 caratteri in modo da non dover di volta in volta modificare il valore della variabile JAVA_HOME) 
Dopo aver chiuso tutte le finestre, si può effettuare un test aprendo la console dei comandi e digitando 
> java -version
Se il percorso è stato configurato correttamente, compariranno delle informazioni relative alla versione attualmente presente.
Il passo successivo è installare Java FX 2.0 (anche se la versione scaricata fa riferimento alla 2.0.2, in questi post mi riferirò sempre a Java FX 2.0, almeno fin quando non sarà disponibile una Java FX 2.1).
Adesso bisogna scompattare la cartella di esempi di Java FX, quindi sarà possibile esaminare i 4 esempi presenti semplicemente aprendo la console dei comandi (o DOS, come preferisco chiamarlo io, per brevità), e spostandosi nella cartella degli esempi, si richiamano i jar con il comando java:
 > java -jar ensemble.jar
Questo richiamerà l'applicazione Ensemble che contiene numerosissimi esempi, opportunamente indicizzati mediante una finestra laterale, e con codice immediatamente disponibile:

La raccolta di esempi Ensemble  
Già da ora è possibile sviluppare in Java FX. A questo punto per facilitarci un pò la vita, utilizziamo anche un tool come NetBeans. Durante il processo di installazione, verrà riconosciuta la cartella in cui è presente il JDK installato in precedenza:


Il wizard installerà anche l'application server GlassFish 3.1.1 (che, per ora, non ci interessa). Al termine dell'installazione apriamo il programma (la fase in cui vengono caricati i moduli richiede qualche secondo), dopodichè iniziamo subito con File --> New Project. Tra i template per i nuovi progetti notiamo subito la presenza della cartella dedicata a Java FX, nonchè le sue 3 possibili tipologie di progetto:

Per adesso non voglio concentrarmi nè su JavaFX Preloeader (per visualizzare qualcosa in attesa che la vera applicazioni inizi), nè su JavaFX FXML Application (per creare oggetti java con tag XML, chi ha fatto qualcosa con Adobe Flex (anzi, dovrei chiamarlo d'ora in avanti Apache Flex) e il suo MXML, avrà già un'idea di che cosa significhi). Invece voglio partire dalla prima voce, JavaFX Application, cliccando su Next, lasciando tutto com'è nella finestra successiva e cliccando ancora su Next, ci viene presentato il primo assaggio di codice.

Cliccando su Run --> Run Main Project o,come preferisco io, direttamente con F6, si visualizza la prima applicazione JavaFX, in cui cliccando sul pulsante, permette la stampa in output del testo:


Tutto è stato correttamente installato, ora si può finalmente iniziare a sviluppare in Java FX 2.0!
Tolta questa necessaria, quanto d'obbligo, parentesi introduttiva sulle solite procedure d'installazione, nei prossimi post inizierò a trattare qualche libreria di Java FX partendo proprio dagli esempi proposti.

Nessun commento:

Posta un commento